top of page

Come imparare ad essere più radicati, tramite un esercizio pratico quotidiano!

radici.jpg

Il radicamento, o grounding, serve a connettere il nostro primo chakra con l’energia della Madre Terra, Pacha Mama, anche tramite alcune pratiche di meditazione.

 

A livello sottile siamo un canale di energia tra Terra e Cielo.

 

Per chi lavora con l’energia è molto importante praticarlo quotidianamente……..bastano pochi minuti!

 

Il radicamento diventa un modo per attingere energia senza scaricare la propria (ognuno di noi ha un tot di energia che deve rimanere equilibrata onde evitare di finire un esercizio o una pratica spossati e con il mal di testa), ma è anche un modo per sentire la connessione con la Grande Madre.

 

Il consiglio è di farlo a piedi nudi.

 

Stare a piedi nudi, magari sulla terra, su un prato, o sulla spiaggia, amplifica il collegamento con le onnipresenti ed eterne energie di guarigione della Pacha Mama; quindi, se potete, evitate di usare scarpe col fondo di gomma perchè isolano e impediscono il buon funzionamento del nostro circuito elettrico.

 

Questo è l’esercizio base per vivere un pò più radicati… è  molto semplice.

 

Iniziate con la respirazione circolare (quella senza interruzione tra inspirazione ed espirazione).

 

Ora focalizzate la vostra attenzione alla base della colonna vertebrale: lì si concentra l’energia del primo chakra che è la vostra radice.

 

Quindi portate l’attenzione ai piedi: sono ben poggiati a terra e la schiena è dritta (ma non rigida).

 

Ora immaginate che dai vostri piedi inizino a crescere delle radici, che lentamente salgono e si intrecciano alle vostre gambe , poi scendono insinuandosi sotto terra. Ora immaginate di diventare un albero, sentite il calore che mano a mano diventa più forte e l’energia diventa sempre più intensa.

 

L’ energia della Terra sale e vi attraversa, fluisce in voi.
Sentitela scorrere e controllatela con il respiro.
Poi quando vi sentite ben radicati, portate l’attenzione e le mani sul vostro 4 chakra (Cuore), e con un respiro profondo aprite gli occhi.

 

Io ci aggiungo anche un pò di ringraziamenti, tipo grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, per tutto il tempo che desidero…. e sempre sorridendo.
All’inizio ci si sente strani …….. in realtà il cuore si espande e si connette alla gioia Divina più velocemente.

 

Buon radicamento a tutti!

 

RICORDA,
senza radici non possiamo volare.

 

(Alessandra Morri)

bottom of page