Differenze fra trattamenti energetici, Reiki, Pranic Healing, TEV
Avendo praticato diversi tipi di tecniche energetiche, posso spiegare ai neofiti che differenze ci sono fra techiche energetiche diverse.
Tutte le diverse scuole parlano di Prana, o energia. Ciò che bisogna specificare è che esistono diversi tipi di energia.
Il Reiki usa un'energia generica (luce bianca) e la usa convogliandola alla parte malata o ai chakra, dei quali ne considera principalmente 7.
Il Pranic Healing (PH), usa energie specifiche (colorate) perché ogni colore fa una certa azione a seconda del punto dove viene mandata. I chakra principali sono 11.
La TEV (Terapia Energo Vibrazionale) non manda energia tramite l'operatore, ma tramite un apparecchio che si chiama Cleanergy che è basato sulla tecnologia sottile dei 7 raggi. Considera 14 chakra primari, il circuito splenico, 14 chakra esterni, 7 arcaici, 1 cellula madre, bioequlibratori, biotrasformatori, bioaccumulatori e bioriparatori e campi ordinatori non locali che operano sulle cellule, sul DNA e sui sistemi.
Tutte e 3 le tecniche prevedono trattamenti a distanza.
Nel Reiki non è prevista una diagnosi energetica prima, cioè si manda energia nei chakra ma senza sapere quale e dove ce n'è maggior bisogno.
Nel PH e nella TEV invece si fa prima una diagnosi energetica per cui si determinano quali sono le carenze, i blocchi e i problemi maggiori. Questa diagnosi si fa tramite palming, cioè sensibilizzazione delle mani all'energia.
Nel Reiki le tecniche sono solo di tipo proiettivo.
Nel PH invece si usa prima la pulizia dei chakra e degli organi, poi si proietta la quantità giusta fino a che basta per il chakra stesso. Il PH prevede anche delle tecniche riparative per i chakra, i quali possono essere spesso lacerati.
Nella TEV si puliscono prima i chakra operando su tutte le sue strutture interne, poi si energizza. Esistono molte tecniche di tipo diverso per fare molte cose più specifiche rispetto al PH. Si lavora anche sui canali, e sui corpi sottili.
Il Reiki prevede poche tecniche di guarigione psichica.
Il PH e la TEV invece operano su forme pensiero negative ed elementali.
La TEV in più opera sui traumi psichici prenatali e postnatali, compreso il trauma di nascita e il concepimento.
Il Reiki e il PH sono terapie sostitutive, ovvero si sostituisce energia sporca con quella pulita, in modo che il chakra funzioni meglio. Ma non si insegna al chakra a fare da solo il lavoro.
La TEV invece è riequilibrativa, per cui vengono pulite le strutture del chakra che equilibrano le energie in entrata in modo da imparare da solo a funzionare bene. Per questo un trattamento TEV è più approfondito e duraturo.
Vantaggi e svantaggi:
Il PH non è altro che un reiki più tecnico e specifico, però è molto complesso rispetto a questo. Quindi chi ama la semplicità, o è proprio all'inzio, preferirà il Reiki. Il PH è molto più approfondito rispetto all'anatomia sottile.
La TEV è enormemente più complessa da questo punto di vista, richiede molto più studio.
Il PH e il Reiki, non richiedono attrezzature, quindi sono praticabili praticamente ovunque. Al contrario la TEV richiede l'utilizzo di uno strumento con il costo notevole (intorno ai 500 euro per un apparecchio completo di amplificatore e memoria psichica).
Il PH e il Reiki non possono però essere usati quando l'operatore sta male e si sente scarico. Questo vuol dire che quando l'operatore è indisposto non può autocurarsi e deve chiedere aiuto (questo in casi in cui la malattia inibisca seriamente le funzioni energetiche).
Con la TEV invece non c'è questo problema perché lo strumento da solo è in grado di fare già molte cose, e richiede un minor tempo.
I tempi di trattamento sono molto diversi. Reiki e PH richiedono parecchio tempo per pulire/energizzare un chakra. Alla TEV bastano pochi istanti (certo dipende anche dalle congestioni).
Con PH e Reiki un guaritore neofita corre spesso il rischio di congestionarsi liberando tossine energetiche da un paziente. Con la TEV questo è sensibilmente ridotto perché si opera tramite lo strumento che è in grado anche di assorbire le congestioni nella stanza in cui si fa terapia.
Reiki e PH si articolano su 3 livelli di corso. La TEV su 6.
I costi variano molto da persona e da città.
(forumcommunity.net)
​