Le "pecore nere"
Le cosiddette "pecore nere" della famiglia sono in realtà ricercatori nati da vie di liberazione per l'albero genealogico.
Quei membri che non si adattano alle regole e tradizioni del Sistema Familiare, quelli che sin da piccoli cercavano di rivoluzionare le credenze andando contro ai cammini marcati dalle tradizioni familiari; quelli criticati, giudicati e a volte abbandonati; quelli che, in generale, sono chiamati a liberare l'albero da quelle storie ripetitive che frustrano generazioni intere.
​
Le "pecore nere", quelli che non si adattano ma che invece gridano ribellione, riparano e disintossicano creando un nuovo e fiorito ramo.
​
Incontabili desideri repressi, sogni irrealizzati, talenti frustrati dei nostri antenati si manifestano nella loro ribellione cercando di realizzarsi.
​
L'albero genealogico, per inerzia, vorrà continuare a mantenere la parte tossica e castrata del suo tronco che rende la sua fioritura difficile e complicata.
Che nessuno ti faccia dubitare!
Prenditi cura della tua rarità come il fiore più prezioso del tuo albero.
Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati.
(Bert Hellinger)
​
Da notare la bellezza dell'immagine che mostra l'abbraccio di gratitudine delle anime antenate che vedono nella "pecora nera" finalmente la realizzazione di tutti i loro desideri, e lo spezzarsi di una maledizione perpetuata di generazione in generazione.