top of page

Maria Grazia

logo-persona-png-2.png

Facilitatrice


Mi chiamo Maria Grazia Rufo e mi sono fatta sempre molte domande che riguardano il mistero della vita e dell’essere umano; spesso non riuscivo a trovare un senso che potesse soddisfare non solo la mia curiosità di andare oltre la narrazione che mi veniva proposta, ma che rispondesse, per quanto sia possibile, ai miei quesiti più profondi.
Così ho iniziato a cercare altrove.

 

A 29 anni, l’incontro con l’Antroposofia e nello specifico con la pittura ad acquarello secondo il metodo di Beppe Assenza mi hanno aperto un varco proprio verso quelle domande alle quali seguivano risposte riduttive e che invece celavano un mondo affascinante e complesso della natura stessa dell’essere umano che se pur non sempre visibile ai nostri sensi fisici non è detto che non esista.

 

Acquisire, attraverso tecniche efficaci sperimentate durante le mie formazioni, una nuova visione della realtà, del mondo e delle esperienze vissute mi hanno permesso di destrutturare le mie credenze, di coltivare la fiducia in me stessa e in quello che faccio, di scoprire il mio vero potenziale e di rimanere in contatto con la mia natura più autentica.
 

Gli strumenti acquisiti in questi anni, che uso per me stessa, li metto a disposizione di tutte le persone che vogliono diventare co-creatori della propria vita portando a manifestazione quello che già sono diventandone consapevoli.

 

Continuo il mio percorso frequentando corsi di Pedagogia e Socioterapia Steineriana, proseguo la mia formazione di due anni in Counseling secondo il metodo del Dr. Simonton; divento in seguito Operatrice olistica specializzata in massaggi e riflessologia plantare presso la scuola “Espansione vitale” di Colleferro, accreditata S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Famigliari). Integro il mio percorso diventando Facilitatrice nel metodo CCMS (Connessioni CorpoMenteSpirito) della D.ssa Marie Noelle Urech, presso l’Associazione Tepee della Luna di Soiano al Lago.

Le tecniche da me utilizzate sono:
 

- la Riflessologia Plantare
 

- i Massaggi

bottom of page